SUD SALENTO

Promozioni,Sconti,Giacenze
Promozioni
Sconti
Giacenze

SCRIVICI



Tuo Nome

Tua Email

Messaggio max500


TESSITURA ARTIGIANALE GIAQUINTO

...A LEUCA

PUNTI VENDITA
LEUCA via Enea
OTRANTO Piazza Castello
OSTUNI nei pressi scalinata

TESSIAMO PER VOI SOLO FIBRE NATURALI LINO CANAPA COTONE

PRODOTTI ; TAVOLA,COMPLEMENTI,BAGNO,CUCINA,LETTO,TESSUTI METRAGGIO

La trama e l'ordito

I muri della Masseria "Le Fogge" parlano della storia della Tessitura Giaquinto, raccontano della forza di Mamma Francesca e del suo ardimentoso coraggio, che la spinse negli anni Trenta del secolo scorso, ad acquistare il primo telaio e quando mi guardo intorno, mi sembra di rivederla, piccola, ma forte, con una grinta che sostiene anche me nei momenti più difficili. E poi la sua voce, che ci incitava quando eravamo ragazzi, per incoraggiarci nel lavoro. Ecco perché amo questo posto e i rumori che si odono sono gli stessi di un tempo, come se si fosse fermato e gli anni non fossero mai passati.

Oggi, però, sono io, Cosimo, ad aprire la porta, ad accogliere i clienti che decidono di venire a trovarci per acquistare i nostri capi e con me c'è Francesco, il quale ha ereditato, dalla nonna, la stessa passione per questo lavoro, che gli riempie la vita e l'altra mia figlia Katiuscia.

<>, lo ripete spesso Francesco quando chiacchieriamo e ciò mi riempie di orgoglio, perché queste parole spiegano quanto l'arte del tessere sia in simbiosi con la nostra anima.

La famiglia Giaquinto con paziente lavoro ha trasformato, infatti, le poche risorse a disposizione, in una realtà di riferimento, conosciuta in tutta Italia, ma soprattutto gli eredi di nonna Francesca hanno migliorato, perfezionandolo, il primo esempio d'imprenditorialità femminile salentina.

Questi sacrifici sono stati ripagati per intero, anche grazie all'entusiasmo, necessario per rinunciare a volte al riposo domenicale o per prolungare l'orario lavorativo.

La qualità e l'unicità dei prodotti artigianali Giaquinto sono svelate dalla storia lunga un secolo, dalla lenta e paziente preparazione del filato per la tessitura, con i medesimi tempi che impiegava Nonna Francesca quando iniziò e quando il tessere era attività quotidiana, per il corredo delle figlie "femmine".

La storia della Tessitura Giaquinto è la storia del Salento, delle donne silenziose e lavoratrici instancabili, che si riunivano in un cortile, tessendo o ricamando, in una grande famiglia allargata.

Ind. Via Enea (Galleria Piccola Leuca)
73040 , LEUCA , LE
Partita IVA 04537030753
Tel. 328 6541114 , 328 3524088
329 2345597
Email info(at)tessituragiaquinto.com
Sito ext http://www.tessituragiaquinto.com
FACEBOOK
googlemap DOVE SIAMO, LOCATION
 
Promozioni,Sconti,Giacenze

LA PROMOZIONE DURA UNA SETTIMANA E SARA' RIPORTATA IN HOME PAGE. ( AL MOMENTO NESSUNA PROMOZIONE ATTIVA. ) Inserisci la tua promozione. Richiedi la tua password . Per provare usa la password 123456789 da mettere prima del testo seguita da uno spazio .

Data att. 15/06/2017 ; Data scad. 15/06/2018

IL SUD SALENTO CHE LAVORA E CHE VUOLE LAVORARE

leafATTIVITA', DITTE, AZIENDE SUDSALENTINE, PARTITE IVA, IN CERCA DI VISIBILITA' SEMPRE PIU' CAPILLARE SI RIVOLGONO A NOI. UNISCITI ANCHE TU PER CRESCERE INSIEME NEL SALENTO.

Il Mezzogiorno non è assistito ma partecipa a un sistema economico che mantiene alto il potere d’acquisto delle regioni settentrionali . Paolo Savona, economista e presidente della Banca di Roma evidenziò come occorra concentrare l’attenzione verso i settori economici che aumentano il potere d’acquisto sui territori, che devono sviluppare la capacità di esportare verso l’esterno. In particolare, Savona ha invitato a ridurre la dipendenza alimentare, in quanto consumare prodotti del territorio è vantaggioso per il Sud dell'Italia. Basta con il mito del Sud assistito e che non lavora, questa idea populista nasce nei salotti di una certa borghesia o classe politica insieme all'idea di sfruttare il Sud e impoverirlo e poi dargli anche la colpa.